GASTONE RAFANELLI, PIONIERE DELL’ASSICURAZIONE CREDITI

Tutto ha inizio con il fondatore dell’agenzia, il Sig. Gastone Rafanelli, il quale, dopo varie esperienze come contabile in altri settori, nel 1982 apre un Agenzia S.I.A.C. (Società Italiana Assicurazione Crediti) a Santa Croce Sull’Arno (Pisa), città facente parte nel Comprensorio del Cuoio in cui, ai tempi, non era conosciuta l’assicurazione del credito .

Fino ad allora, infatti, la Compagnia operava soltanto tramite degli ispettori dislocati in alcune regioni italiane i quali gestivano le richieste occasionali provenienti loro dalle varie aziende e il ramo credito aveva una marginale diffusione.

Proprio per questo è possibile definire mio padre un pioniere dell’assicurazione del credito il quale con grande volontà e passione si è dedicato alla diffusione della cultura del ramo, tramite lo sviluppo e la crescita di questa agenzia.

Ha investito nel territorio e nei suoi collaboratori comprendendo per primo le opportunità che un distretto come quello conciario poteva offrire. Per creare tutto ciò ha potuto contare sul prezioso apporto di mia madre che nonostante si occupasse di altra attività lo ha affiancato sostenendolo sin dall’inizio di questa avventura.

In questo suo progetto ha sempre dato rilievo alle risorse umane, suoi collaboratori di agenzia, fornendo loro opportunità di crescita e di formazione professionale. Oltre a me, altre persone sono cresciute con lui e chi tra queste, oggi, non fa più parte di questa agenzia continua comunque ad operare con successo in questo settore.

Dal 2010, a seguito del pensionamento di mio padre, ho raccolto il suo testimone, fatto di onestà, passione, impegno ed ambizione. Oggi la nostra struttura, alla quale si è aggiunta dal 2019 la mia socia Daniela Russo, cerca di portare avanti l’attività con gli stessi principi e con il solito entusiasmo di sempre cercando di guidare il cambiamento.

Fabio Rafanelli